CHI SIAMO
Il Centro Studi “Identità e Memoria” (CeSim) è stato costituito a Sassari, il 10 gennaio 2017 (registrato il 21 gennaio 2017), per promuovere e diffondere la cultura della ricerca, della formazione e della divulgazione, in qualsiasi campo della conoscenza, con particolare riguardo ai valori identitari dei popoli, in un quadro euro-mediterraneo e secondo un approccio interdisciplinare.
Tra i settori della conoscenza, particolare cura è riservata alle scienze dell’uomo e dell’ambiente quali l’antropologia culturale, l’archeologia, la botanica e l’archeobotanica, l’ecologia, la fauna e la paleofauna, la geoarcheologia, la geomorfologia, l’informatica, la linguistica, la musica, la paleontologia, la storia e le tradizioni.
Il CeSim sostiene lo svolgimento di attività di formazione e di ricerca, anche attraverso la gestione operativa di strutture scientifiche e/o tecnologiche. Fornisce, inoltre, consulenza per la predisposizione di studi di fattibilità per interventi di formazione a distanza e gestione dei servizi e per la loro erogazione.
Il CeSim promuove, progetta, organizza e cura sistemi di diffusione dei risultati di attività formative e di ricerca:
-
con la realizzazione di strumenti editoriali (cartacei, network) funzionali alla diffusione dei risultati;
-
con l'organizzazione di seminari, conferenze e convegni anche in collaborazione con altre istituzioni e organizzazioni nazionali ed internazionali o partecipando ad analoghe iniziative promosse da altri soggetti, pubblici e privati, concernenti tematiche societarie;
-
con la progettazione, la realizzazione e la gestione di esposizioni temporanee o permanenti di musei;
-
con l'elaborazione, la sperimentazione e l'attuazione di nuove tecniche o sistemi innovativi o iniziative a sostegno del trasferimento dei risultati della ricerca raggiunti da terzi.
Il CeSim può contribuire allo sviluppo della ricerca:
-
sviluppando in proprio o in collaborazione tematiche di ricerca programmate, secondo metodologie interdisciplinari;
-
espletando compiti particolari di supporto alle esigenze operative di terzi, di soggetti pubblici, anche di ricerca, e privati;
-
fornendo servizi alle Università, ai Musei, alle Soprintendenze, agli Enti Locali e Regionali, a Fondazioni ed istituzioni di vario genere anche private, interessate o impegnate a sviluppare studi e ricerche con particolare riguardo ai valori identitari.
Il CeSim può dedicarsi:
-
alla valorizzazione economica dei risultati, anche attraverso la tutela brevettuale;
-
alla creazione di nuova imprenditorialità originata dalla ricerca.
Il CeSim, infine, promuove la costituzione o la partecipazione a consorzi, associazioni, raggruppamenti di imprese o fondazioni nonché a strutture di ricerca e di alta formazione.
Per il perseguimento delle finalità più sopra specificate il CeSim potrà, fra l'altro, stipulare contratti, convenzioni, accordi o intese con soggetti pubblici o privati.
Cariche sociali (2017/2020)
Presidente
Giuseppa Tanda
già professore ordinario di Preistoria e Protostoria presso l’Università di Cagliari
Vice presidente
Barbara De Nicolo
Segretaria
Giuseppina Maria Antonietta Luce Marras
Tesoriere
Luca Doro
professore associato di Tecnica delle costruzioni presso l’Università di Cagliari
dottore di ricerca in preistoria
e libera professionista
specializzato in Archeologia,
libero professionista